COSA FACCIAMO
L’idea di costituirci come Distretto Agricolo Adda Martesana (D.A.M.A) nasce nel 2016, quando, supportati dall’Amministrazione del Comune di Liscate e da alcuni ricercatori della facoltà di Agraria di Milano, iniziammo a confrontare idee ed esperienze creando tra di noi una solida collaborazione. Nello stesso periodo aiutati dal Comune di Liscate (Ente capofila temporaneo), avviammo il procedimento per il riconoscimento del Distretto da parte di Regione Lombardia ai sensi del dLgs. 228/2001, che ottenemmo poi con Dgr 4.5.2017 n.6552.
Come Distretto operiamo con caratteristiche di mutualità. Perseguire l’interesse pubblico generale, senza fini di lucro, nell’ottica del mantenimento di un’agricoltura professionale profondamente integrata e legata al territorio è uno dei nostri principali obiettivi.
In questi pochi anni di attività abbiamo raccolto, rimanendo comunque sempre aperti a nuove adesioni, aziende che vogliono dar vita ad una nuova stagione dell’agricoltura attraverso una visione nuova dell’azienda, più vicina all’ambiente ed al consumatore. Ad oggi ben 20 aziende agricole aderiscono al D.A.M.A.. Queste coprono un territorio complessivo di circa ha 10.085. Ogni aderente ha proprie prerogative, c’è chi si dedica alle attività di trasformazione, chi all’allevamento, altre aziende coltivano cereali, altre orticole. Nelle nostre aziende agrituristiche siamo in grado di ospitare chiunque voglia passare qualche giornata in un’atmosfera famigliare, gustando cibi genuini di elevata qualità.